Per alcune persone gli animali domestici sono dei veri e propri componenti della famiglia, anzi, per molti sono proprio come dei bambini, dei figli pelosi… Sì perché spesso queste creature sono in grado di colmare dei vuoti affettivi immensi, e lo fanno con un amore puro e incondizionato.
Inoltre, avere un gatto, un cane, o ancora un altro animale da compagnia, aiuta noi e le nostre condizioni di vita. La loro presenza rende migliori le nostre quotidianità e il nostro umore. Alcuni studi condotti da Associated Press dimostrerebbero l’importanza di possedere un animale, specialmente da parti di chi ha subito traumi fisici o psicologici, aiutano chi soffre di disturbi alimentari, di ansia o di depressione, chi ha malattie o problemi di salute anche gravi. Amare e accudire un cane, ad esempio, ci aiuta a essere più positivi e a vivere con meno ansia le problematiche della vita.
L’importanza di gestire orari, cibo e i giochi di un animale serve a sconfiggere la depressione, la solitudine e aumenta le interazioni sociali. Moltissimi anziani o persone sole vivono con meno stress questa situazione, in particolar modo se al loro fianco c’è un cane o un gatto.
L’essere responsabili di un’altra vita aiuta a organizzare meglio i nostri tempi, aumenta la nostra autostima in quanto il nostro amato animalino dipende interamente da noi, ci cala in un ruolo genitoriale, ci fa sentire importante e amato in ogni istante.
Il cane inoltre aiuta ad aumentare il nostro movimento grazie alle camminate quotidiane e favorisce l’interazione sociale con altri proprietari.
Non a caso cani e gatti sono spesso utilizzati nella pet-therapy, rivolta in particolare ai bambini e agli adulti con difficoltà cognitive, fisiche e sociali. Nulla di più salutare di un abbraccio a un cane, che con la sua comprensione riuscirà a stimolare la loro emotività, la comunicazione fino al raggiungimento di un risultato positivo. Ma è importante considerare l’animale di casa per quello che è: un essere vivente con le sue necessità e un suo carattere. Vietato trattare gli animali come se fossero giochi, bambole o oggetti: maltrattandoli e dimenticandoci di loro.
Un animale domestico è un essere empatico, capace di ascoltare e donarci amore a prescindere dalle brutture affrontate durante la giornata; accarezzarlo aiuta a smaltire lo stress, è un gesto terapeutico e rilassante che abbassa i livelli di angoscia.
Vi è mai capitato, nei momenti di tristezza, di iniziare a piangere e dopo poco vederli spuntare al vostro fianco per starvi vicino, farvi fusa, e coccole?… Questo perché i nostri animali hanno un legame con noi molto profondo, una sorta di simbiosi, capiscono in profondità e percepiscono molto bene i nostri stati d’animo. Un legame questo, che durerà per sempre, anche dopo la loro dipartita, che, lo sappiamo, avviene molto prima della nostra, e questo ci provoca un enorme dolore, spesso incolmabile per molti mesi. Ma non importa, perché vale sempre la pena amare un animale, inquanto è un amore puro, profondo, incondizionato, sincero e reciproco. Un amore che molto spesso, nessun altro essere umano è in grado di donarci con la stessa fedeltà.